Leggere consigli e suggerimenti su come depilarsi le parti intime potrebbe sembrare inutile per tutte le donne e gli uomini che, ormai, lo fanno da anni, ma c’è sempre qualcosa da scoprire o da imparare, nuovi metodi da provare od alternare a quello preferito.
Sia per chi vuole iniziare (soprattutto gli uomini), sia per chi sa bene cosa significa rimuovere i peli superflui nelle zone più delicate, abbiamo preparato una guida su come depilare le parti intime considerando i vari metodi più o meno veloci, più o meno sicuri, con relativi consigli, suggerimenti, pro e contro.
Il fai da te diventa necessario nei momenti di emergenza o per evitare l’ennesimo appuntamento dall’estetista ed è fondamentale per mantenere gambe ed inguine sempre lisci e vellutati, specie d’estate.
Un consiglio generale ve lo diamo subito, indipendentemente dal metodo che scegliete: tagliate sempre i peli prima fino alla lunghezza di circa mezzo centimetro per facilitare la depilazione.
Ecco come depilare le parti intime femminili e maschili nel modo più veloce, sicuro, completo, riducendo al massimo il dolore e le conseguenze post-depilazione.
Il rasoio
A partire dal rasoio, considerando i vari metodi descritti in questa guida su come depilarsi le parti intime, donne e uomini posso attingere ai vari consigli.
Non c’è, in effetti, un metodo indicato per lui e per lei e lo diciamo proprio presentando lo strumento che accomuna i due sessi più di altri.
Questo è il metodo più veloce, indolore, che non causa alcuna allergia ma anche quello che dura meno perché taglia i peli, non li strappa.
La zona bikini è delicata, bisogna depilarla con cura e questo vale per qualsiasi metodo, ma il rasoio potrebbe essere, in questo senso, abbastanza irritante.
Non usate il rasoio da barba maschile ma un rasoio specifico per depilazione intima, con lame meno affilate e adatte a questo trattamento.
Prima di usarlo, applicate la schiuma e gel per depilazione, non fatelo mai a secco.
Fate una doccia o un bagno caldo per ammorbidire la pelle ed aprire i pori, accorciate i peli prima della depilazione per evitare irritazioni e peli incarniti.
Dopo la depilazione, applicate crema idratante oppure olio lenitivo.
La crema depilatoria
In questa guida su come depilare parti intime non può, di certo, mancare il metodo più indolore ed accurato, facile da eseguire. Resta, comunque, un metodo sconsigliabile a chi decide la depilazione integrale (chiamata anche Hollywood) perché i componenti chimici della crema depilatoria non devono entrare in contatto diretto con i genitali: i rischi di irritazione e di infezione sono alti e potrebbero compromettere pelle e mucose.
Chi, invece, sceglie la depilazione brasiliana che salva la classica striscia centrale, farebbe bene ad eseguire un test di tollerabilità su una piccola porzione di pelle prima di procedere per evitare irritazioni ed allergie.
Se non avrete alcuna reazione allergica, potrete procedere stendendo la crema, lasciandola in posa per i minuti indicati sulla confezione e rimuovendola delicatamente con la spatolina in senso contrario alla crescita dei peli.
Dopo la depilazione rinfrescate ed idratate la pelle con una crema adatta, a volte inclusa nella confezione.
Come depilarsi le parti intime femminili con ceretta a caldo e a freddo
Alla domanda come depilarsi le parti intime si può rispondere consigliando il metodo insieme più efficace, duraturo, profondo e doloroso che esiste: la ceretta a caldo o, in alternativa, la ceretta a freddo, più dolce e meno dolorosa.
Per la ceretta a caldo bisogna avere sangue freddo, essere precise, pazienti, temerarie per superare (con rapidità e decisione) il dolore dello strappo e la paura di non rimuovere i peli in modo corretto e completo.
Il segreto è depilare piccole porzioni alla volta usando uno specchio per controllare la parte da trattare. Tamponate la zona con il borotalco, scaldate la cera ed iniziate a stenderla partendo dalla parte più esterna dell’inguine per poi avvicinarvi, man mano, a quella più interna.
Prima dello strappo, da eseguire in senso contrario alla crescita pilifera, assicuratevi che la striscia aderisca perfettamente alla cera calda. Conclusa l’operazione idratate la pelle con crema neutra o un olio delicato.
La procedura per la ceretta a freddo è la stessa con la differenza che non occorre scaldare la cera: le strisce già pronte che si trovano in commercio vanno passate e lievemente sfregate tra le mani per scaldare la cera prima di posizionarle sulla zona da trattare strappando rapidamente in senso opposto alla crescita dei peli.
Prima di fare questo, potrete passare un cubetto di ghiaccio o un apposito spray per anestetizzare la parte ed asciugare bene. La pelle deve essere perfettamente asciutta.
Crema neutra oppure olio post-depilazione sono d’obbligo anche in questo caso.
Come depilarsi le parti intime con l’epilatore
L’epilatore elettrico è l’evoluzione del rasoio, il cui uso è consigliato alle più coraggiose visto che è abbastanza doloroso.
I modelli di ultima generazione dispongono di speciali testine che rendono il trattamento più rapido, facile ed efficace, strappando anche i peli più corti o ribelli.
Prima di usarlo si consiglia uno scrub completo. Depila in modo perfetto e duraturo (fino a 3 settimane).
Se qualcuna o qualcuno si sta chiedendo come depilarsi le parti intime in modo integrale, dovrebbe sapere che l’epilatore è uno strumento non consigliato per la depilazione totale: le pinzette potrebbero ferire la mucosa e la pelle circostante che è molto delicata e sottile.
La luce pulsata
E luce fu… potrebbe rispondere qualcuno alla domanda come depilarsi le parti intime.
L’uso della luce pulsata non è più un’esclusiva del centro estetico perché esistono in commercio epilatori a luce pulsata da fare in casa che rimuovono i peli dalla radice agendo sul follicolo pilifero.
L’epilatore non ha particolari controindicazioni, ma è sconsigliato a chi soffre di dermatiti o varie patologie della pelle.
Assicura un’epilazione permanente, non definitiva. I peli, seppure in quantità minore (l’80%) e dopo molto tempo, ricresceranno.
- Flash Illimitato: La epilatore utilizza la tecnologia IPL(Luce Pulsata) avanzata per inibire la crescita dei peli e aiutarti a ottenere la depilazione permanente. Depilazione sicura, indolore ed efficace. Flash illimitato per innumerevoli tempi di utilizzo. Dopo circa 8 settimane di utilizzo, avrai una pelle liscia e senza peli.
- 5 livelli di intensità e 4 modalità di depilazione: 5 livelli di regolazione dell'intensità della depilazione soddisfano le esigenze delle diverse sensibilità della pelle. 4 modalità di depilazione: abbellisci pelle, viso, corpo, bikini, ti permettono di regolare la modalità di depilazione in base alle diverse parti del corpo. Multifunzionale e Pratico.
- Modalità automatica e manuale: adatta per l'uso su tutto il corpo. Modalità automatica (flash continuo) per aree estese, come braccia, gambe, schiena e addome, ecc. Modalità manuale (flash singolo) per aree piccole e di precisione, come ascelle, linea bikini, labbra e viso, ecc.
- Design portatile e conveniente: design compatto, facile da riporre, comodo da trasportare durante il viaggio. Leggero, non ti sentirai stanco se lo tieni a lungo. C'è solo una lampada fissa, non è necessario acquistare un'altra lampada sostitutiva. Più economico.
- Facile da usare: semplice e comodo da usare a casa. Usa il rasoio per raderti prima i capelli, collega l'adattatore, collega l'alimentatore, quindi indossa gli occhiali in dotazione. Mantieni la testa della lampada e la pelle in verticale, premi il pulsante per iniziare.
- Epilatore Luce Pulsata: riduzione visibile dei peli in 3 mesi, se utilizzato in base al regime raccomandato, i risultati possono variare, veloce, preciso e delicato sulla pelle
- Potenza adattata per ogni parte del corpo grazie alla tecnologia professionale Skin Pro, SensoAdaptTM che si adatta in modo automatico e continuo alla tonalità della tua pelle
- Fino a 100 impulsi al minuto per un trattamento senza sforzo per trattare tutte le aree; alternativa all'epilatore laser
- Delicato sulla pelle grazie alla modalità delicata che riduce l’intensità della luce per un trattamento delicato nelle aree sensibili come viso, ascelle o zona bikini
- Testine standard, di precisione e ampie per un trattamento dalla testa ai piedi: da gambe, braccia, petto e schiena a viso, ascelle e zona bikini
Come depilarsi le parti intime: uomo segui queste regole
Nessuno si scandalizza più se gli uomini scelgono di depilarsi anche nelle parti intime, anzi i professionisti della salute la considerano una corretta pratica di igiene.
L’uomo dovrà avere maggiore accortezza nel depilarsi le parti intime, inclusi i testicoli.
Con il rasoio dovrà fare attenzione a scongiurare tagli e ferite, con la crema (come per la donna) dovrà evitare che le zone più sensibili ed intime entrino in contatto con i componenti chimici che possono provocare irritazioni ed infezioni.
La crema è, comunque, da sconsigliare se si hanno patologie della pelle.
Riducete la lunghezza dei peli a circa mezzo centimetro per facilitare la depilazione con il rasoio o la crema.
Prima di depilarvi, fate un bagno o una doccia calda per ammorbidire i peli ed aprire i pori rendendo più semplice la depilazione, purificate ed esfoliate la pelle con uno scrub.
Dopo la rasatura o la depilazione con crema, risciacquate abbondantemente e stendete sulla pelle un olio lenitivo, un gel all’aloe oppure una crema neutra.
Gli uomini vanno ancora poco d’accordo con la ceretta, quindi per ora trascuriamo i consigli per questo doloroso metodo.