





Tra tante soluzioni (ceretta, laser, luce pulsata, rasoio), sono ancora molti gli uomini e le donne che usano la crema depilatoria per sbarazzarsi dei peli superflui.
Seppure il suo effetto duri meno rispetto alla ceretta e ancor più rispetto al laser o alla luce pulsata (vedi i modelli di epilatore a luce pulsata), se c’è ancora chi acquista la crema depilatoria è perché i vantaggi sono tuttora apprezzati: si trova ovunque (supermarket, profumeria, erboristeria), è economica, rapida, indolore ed assicura buoni risultati.
Un altro importante vantaggio è la sua azione esfoliante che rende la pelle liscia e vellutata.
Sono sempre più usate nelle creme depilatorie sostanze idratanti e lenitive come l’olio di argan o il fior di lino. L’evoluzione della crema è costituita da gel depilatori o spray, molto pratici, da usare nella vasca da bagno o sotto la doccia.
Indice
Come agisce sulla pelle la crema depilatoria
La crema depilatoria contiene sostanze cheratolitiche (primo fra tutti, il tioglicolato di calcio) ed altre ad effetto caustico (l’idrossido di calcio e sodio) che, corrodendo la base del pelo, agiscono rimuovendo i peli che emergono in superficie sulla pelle.
La crema attacca la cheratina, la scioglie allo scopo di rimuovere il pelo (il suo fusto, non il follicolo o il bulbo): è per questo motivo che la depilazione con la crema apposita non dura 2 settimane come la ceretta ma soltanto dai 4 ai 7 giorni.
L’effetto vantaggioso è che i peli ricrescono più deboli rispetto alla depilazione eseguita col rasoio.
Effetti collaterali e consigli
Facciamo una doverosa premessa: la crema non va assolutamente usata in caso di tagli, screpolature, foruncoli, acne ed altri problemi della pelle.
Agendo sulla cheratina, un componente della cute, la crema può provocare irritazioni e reazioni allergiche anche gravi, perciò è meglio accertarsi sulla tollerabilità dei suoi composti chimici eseguendo un test su una piccola area di pelle ed aspettare eventuali reazioni nell’arco di 48 ore.
Se la crema depilatoria, entro questo lasso di tempo, non provocherà alcuna reazione sgradita, si potrà applicare lasciandola in posa dai 5 agli 8 minuti.
Si consiglia di risciacquare solo con acqua, di non applicare prodotti come profumi o saponi per le successive 3 ore e di non esporsi ai raggi solari per le 12 ore successive al trattamento.
Evitando accuratamente il contatto con gli occhi e le labbra, lasciate trascorrere almeno 72 ore tra un’applicazione e quella successiva.
Tipologie studiate per le varie zone del corpo
Esistono in commercio tante creme depilatorie quante sono le varie zone del corpo su cui applicarle.
La crema depilatoria parti intime, inguine, viso ed ascelle sono sicuramente studiate per agire in modo più delicato e meno irritante possibile e, nonostante gli ingredienti siano gli stessi, sconsigliamo di usare come crema depilatoria intima quella indicata per gambe e braccia.
Le creme depilatorie per inguine sono parecchio usate perché si tratta di una zona delicatissima che non può essere trattata tanto facilmente con il rasoio o la ceretta, troppo aggressivi.
Altrettanto delicata è la zona ascelle e lo è anche per la crema depilatoria, troppo chimica per una zona tanto attiva in termini di traspirazione corporea e dei linfonodi presenti sotto le braccia.
Sono la fedeltà e la costanza nell’acquistare lo stesso prodotto a rivelare qual è la migliore crema depilatoria. Sono i risultati di vendita e le opinioni a parlare per tutti: tra varie marche, la crema depilatoria Veet e Vichy sono le più richieste.
Crema depilatoria uomo








Da diverso tempo, la depilazione maschile non rappresenta più un tabù: viene sempre più praticata soprattutto dagli sportivi.
Come le donne, gli uomini possono scegliere tra un’ampia varietà di cerette, gel, spray e creme depilatorie per liberarsi dei peli superflui.
La crema depilatoria uomo è la soluzione più semplice ed economica per agire sui peli delle gambe, braccia ed inguine. E’ indolore ed è personalizzabile in base al tipo di pelo.
Una delle più presenti online e, probabilmente, la migliore crema depilatoria da uomo è quella firmata Collistar, con olio di jojoba, cera d’api ed estratto di malva, ottima anche per pelli delicate e adatta a tutte le zone del corpo.