Per eliminare baffetti e peluria in modo più dolce rispetto alla ceretta, la crema depilatoria viso è l’alternativa più a portata di mano ed economica.






Sicuramente, la ceretta ha il vantaggio di far ricrescere più lentamente i peli (almeno un paio di settimane) ma, strappandoli alla radice, spesso arrossa la pelle squamandola, provocando macchie scure da coprire con il trucco.
Il problema di baffetti e peluria sul viso (mento, sopracciglia, guance, labbro superiore) è frequente soprattutto nelle ragazze brune che, volendo evitare le conseguenze appena descritte della ceretta e non potendo permettersi l’estetista (epilazione laser, a luce pulsata), ricorrono necessariamente alla crema depilatoria viso.
La crema rimuove i peli non dalla radice ma in superficie e non riesce ad indebolirli come la ceretta, quindi i tempi di ricrescita di 2 settimane della ceretta si riducono con la crema a 4-7 giorni: in compenso, la pelle non si squama e non c’è il rischio di ritrovarsi macchie sul viso.
Indice
Istruzioni per l’uso e piccoli accorgimenti
Iniziamo subito col darvi un consiglio importante: non stendete la crema depilatoria viso se avete acne, ferite, tagli, abrasioni, screpolature o foruncoli.
Prima di applicare la crema, rimuovete bene il trucco e pulite solo con acqua fresca, nient’altro che questo.
Stendete la crema e lasciate agire dai 5 agli 8 minuti (non oltre): bisogna rispettare i tempi riportati nella confezione e rimuovere i peli usando la spatolina in senso inverso alla crescita.
Finita l’operazione, sciacquate sempre con acqua senza applicare nessun prodotto sulla pelle (profumi o saponi) per le successive 3 ore ed evitate assolutamente l’esposizione ai raggi solari.
Crema depilatoria viso: consigli
Per indebolire i peli strappandoli dalla radice, inizialmente potreste provare con la ceretta un paio di volte per, poi, usare soltanto la crema depilatoria viso allo scopo di mantenere la pelle liscia senza maltrattarla ulteriormente con strappi che la desquamano e rischiano di macchiarla.
Di solito, si trovano in commercio creme depilatorie per il corpo e creme in tubetti più piccoli per il viso: anche se notate che gli ingredienti sono gli stessi, consigliamo di acquistare la crema apposita per il viso, studiata per essere più delicata sulle zone delicate.
I pro della crema depilatoria
Che si tratti di crema depilatoria viso o per il corpo, questo prodotto non agisce sul follicolo o sul bulbo: in pratica, spezza i peli nel punto esatto in cui emergono dalla pelle, quindi in superficie e non dalla radice. Come ci riesce? Rompendo il legame chimico che tiene saldi i peli nel follicolo grazie all’azione dell’acido tioglicolico, l’idrossido di calcio e di sodio (di cui la crema è composta) che attacca la cheratina della pelle.
Il pelo viene quindi tagliato, non estratto, né più né meno come fa la lametta, perciò la depilazione dura meno rispetto a quella eseguita con la ceretta.
C’è, però, da sfatare un mito: il pelo non ricresce più forte, non si irrobustisce con l’uso della crema depilatoria perché non viene intaccato il bulbo, responsabile della ricrescita.
I pro della crema depilatoria viso sono tanti:
- È un metodo veloce e indolore;
- E’ economica e facile da usare;
- Esistono creme di diversa ‘forza’ in base allo spessore del pelo e si può scegliere secondo le proprie necessità:
- Agisce da esfoliante rendendo la pelle liscia e morbida.
… e i contro
Esistono anche i contro:
- L’odore sgradevole, a volte, dovuto ad alcuni suoi composti chimici, seppure esistano prodotti profumati all’olio di argan o fior di lino:
- Il rischio per le pelli più sensibili di irritazioni e, talvolta, allergie anche gravi;
- La possibilità di ricrescita sotto pelle dei peli;
- Segni rilevanti di ricrescita dopo pochi giorni.
Consigliamo a chi ha la pelle sensibile e soggetta ad allergie di fare un test su una piccola porzione di pelle (lasciando passare 48 ore per controllare le reazioni epidermiche), prima di procedere con la depilazione.
Dopo l’applicazione della crema depilatoria viso, sciacquate con acqua tiepida ed asciugate senza strofinare. Evitate sempre il contatto con gli occhi e con le labbra e lasciate passare almeno 72 ore tra un’applicazione e l’altra.
2 commenti lasciati per “Crema depilatoria viso”
Manuela
Salve. Vorrei utilizzare la crema depilatoria per i peli sotto il mento. Due domande :
1) consigliate questo trattamento?
2) dopo il trattamento, i peli ricrescono di più in termini di quantità e di spessore?
Grazie.
Grace
Posso sapere se la crema Depilzero all’Olio di Argan è adatta anche come crema depilatoria per sopracciglia?
Vi ringrazio